Il territorio intorno a noi
Siamo in una terra di confine piena di meraviglie, tra il Lazio e l’Umbria.
The Agro Falisco
Terra di forre e borghi sospesi
Tenuta La Torraccia si trova in Agro Falisco, un piccolo territorio della provincia di Viterbo pieno di borghi sospesi, siti storici e naturalistici, oltre a tanti prodotti buonissimi da gustare.
Qui vivevano gli antichi Falisci, una popolazione italica simile, ma diversa, agli Etruschi, che hanno lasciato tanti reperti e siti archeologici da vedere e visitare.
Noi ci troviamo nella campagna tra Orte e Vasanello, due dei Comuni di questo territorio.
Intorno a noi puoi visitare lo splendido borgo di Calcata Vecchia, l’antica Faleria, Civita Castellana e il suo Forte Sangallo, il paese di Nepi tra la storia dei Borgia e le cascate, e poi Corchiano e le sue forre, Gallese, Castel Sant’Elia e il suo santuario; verso le pendici dei Monti Cimini ci sono Vallerano, Canepina e Vignanello.
Quando sarai da noi risponderemo a tutte le tue curiosità per visitare questo territorio.
Tuscia
La Tuscia, un territorio che emana storia, pieno monumenti fantastici
Siamo nella provincia di Viterbo e vicino a noi si estende la famosa Tuscia, nota per i suoi castelli e i suoi palazzi nobiliari. A partire dalla stessa città di Viterbo, la città dei Papi, delle terme e uno dei quartieri medievali più grandi d’Europa.
Ci sono tanti monumenti da vedere nella Tuscia, dal maestoso Palazzo Farnese di Caprarola a Villa Lante di Bagnaia e il suo splendido giardino. E poi il Sacro Bosco di Bomarzo con le sue sculture incantate, oppure il castello nel Parco di Vulci, il castello di Soriano nel Cimino e la città fortificata di Tuscania.
Tappa obbligatoria il borgo di Civita di Bagnoregio, di anno in anno sempre più celebre in tutta Italia e nel mondo.
Ci sono innumerevoli siti naturalistici: come i laghi vulcanici Di Vico e di Bolsena o la Faggeta Vetusta dei Monti Cimini. E tanta archeologia: l’anfiteatro di Sutri, la Necropoli di Norchia e le tombe etrusche di Tarquinia.
Umbria
La via d’accesso all’Umbria, nel verde del Centro Italia
Tenuta La Torraccia è in una posizione strategica del Centro Italia. Superato il Tevere, verso Nord-Est, vi ritroverete nella bassa Umbria.
Qui potrete vedere il percorso naturalistico delle Gole del Nera e le Mole, fino alla città medievale di Narni, che si dice abbia ispirato le Cronache di Narnia di C.S. Lewis. Potrete arrivare ad Assisi, la città che ha dato i natali a San Francesco, e visitare l’imponente Duomo. E poi Norcia, Orvieto, Perugia, per finire con le magnifiche Cascate delle Marmore.
Qualunque siano i vostri gusti e interessi le terre intorno Tenuta La Torraccia sono disseminate di bellezze da visitare e fotografare, per tanti ricordi straordinari da portare con sé.
Newsletter
Restare in contatto con i nostri ospiti dopo la loro vacanza da Tenuta La Torraccia è una cosa a cui teniamo molto. Per questo abbiamo aperto la nostra newsletter: riceverai aggiornamenti sull’agriturismo e notizie sulla terra che ci circonda.